Fiat 500

anno 1968 - colore nero

 Sua Maestà la 500!

 

 

L’amato “Cinquino” non ha bisogno di presentazioni. 

La sua fama è nota a tutte le generazioni, in ogni angolo del pianeta.

E’ stata prodotta dal 1957 al 1975; un tempo che ha segnato la storia del mercato automobilistico in modo indelebile, regalando al nostro paese e al mondo intero, una vettura entrata nella leggenda e ne fatto per l’Italia un vanto. Ha fieramente percorso le strade dei 5 continenti, famosa è la Snow Kitten (gattina delle nevi),  che raggiunse finanche l’Antartide. Citata dal cinema, dalla musica, dai fumetti e perfino omaggiata dalla Disney.e dalla Pixar.

Nesce in un’era felice e piena di speranze per il nostro paese. 

Piccola, semplice e robusta, conquistò il pubblico del miracolo economico a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, quando vennero costruite le prime autostrade che collegavano il paese da nord a sud e il traffico emetteva i primi vagiti. 

Le famiglie andavano in vacanza per la prima volta e si guardava alla vita con ottimismo ed un pizzico di spensieratezza.

Al suo passaggio ancora oggi la si guarda sfilare divertiti per la sua simpatia che accomuna tutti in un sorriso divertito e forse nostalgico.

Simbolo riconoscibile dell’Italia nell’immaginario comune, alberga nel cuore e nei ricordi di tutti i giovani e meno i giovani. 

Frasi come :

  • Hai tirato l’aria? 
  • Fai la doppietta, altrimenti gratta!
  • Hai chiuso il deflettore che entra un’aria? 
  • Apri il cofano che dobbiamo fare benzina?

trasportano nell’immediato all’epoca delle grandi gite in famiglia o alle prime lezioni di guida.

Piccola 500 sarei sempre una grande Diva!