REMO TOMASSINI

 

BORZACCHINI

L'uomo, il pilota, il suo tempo

Clicca qui o sull'immagine per scaricare una copia gratuita del libro

(formato PDF - 25,5 MB)

 

L'Automobile Club di Terni accogliendo una simpatica richiesta pervenutagli da più parti ed in particolare dai Veterani Sportivi di Terni, si è fatto promotore di una doverosa celebrazione: quella del cinquantenario della morte di Mario Umberto (Baconin) Borzacchini, cittadino ternano, indimenticato e valoroso campione del volante. 

All'iniziativa dell'A.C.I. hanno aderito: la Regione dell'Umbria, l'Amministrazione Provinciale di Terni, il Comune di Terni, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo del ternano, il Coni, l'Unione Nazionale Veterani Sportivi, la Scuderia Borzacchini, i concessionari ternani delle principali industrie automobilistiche e la SARA Assicurazioni S.p.A., che insieme si sono costituiti in un comitato organizzatore per la predisposizione e l'attuazione del programma. 


Il programma prevede, oltre a questa pubblicazione, una mostra sulla vicenda umana e sportiva di Borzacchini, un concorso tra gli studenti delle scuole medie di Terni sul tema «Borzacchini campione. Il valore dello sport come fattore di educazione e di formazione», una sfilata di auto d'epoca e sportive e le celebrazioni ufficiali del cinquantenario, compresa quella della intitolazione del Salone delle Conferenze dell'Automobile Club di Terni a M.U. Borzacchini. 


L'insieme di queste iniziative rappresenta un degno quanto doveroso omaggio di Terni ad uno dei suoi più illustri concittadini che, con le sue memorabili imprese sportive, portò in alto lo sport ternano e contribuì alla conoscenza ed al prestigio di Terni nel mondo. 


È significativo che Terni, città industriale per eccellenza, famosa per la produzione dell'energia elettrica e dell'acciaio, abbia espresso due grandi campioni dello sport motoristico quali sono stati M.U. Borzacchini e Libero Liberati, che ci piace accomunare in questo nostro ricordo e nella considerazione degli sportivi e dell'intera cittadinanza ternana. 


Il libro, che rappresenta uno dei momenti più alti delle celebrazioni del cinquantenario della morte di Borzacchini, si caratterizza come un'importante documentazione della vicenda umana e sportiva di questo campione. Servirà a perpetuare il ricordo del personaggio e le sue gesta in quanti lo conobbero, e a farlo conoscere soprattutto alle nuove generazioni. Inoltre rimarrà come testimonianza scritta della memoria storica di Terni, e ciò anche nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita della "Soc. Terni per l'industria e l'elettricità", che ricorre nel 1984. 


L'Automobile Club di Terni rivolge un sentito ringraziamento all'autore del libro, Remo Tomassini, e a quanti hanno collaborato alla realizzazione dell'intero programma: il CE.ST.R.E.S. (Centro Studi Ricerche economiche e sociali) incaricato di curare tale pubblicazione e l'allestimento della mostra, il Sig. Franco Borzacchini, figlio del campione, che gentilmente ha fornito cimeli, documenti e testimonianze, i Veterani Sportivi di Terni, il Comitato organizzatore, e tutti i cittadini che hanno fornito documenti dell'epoca. 


MARIO ANDREA BARTOLINI

Clicca qui o sull'immagine per scaricare una copia gratuita del libro

(formato PDF - 25,5 MB)